Forti dell'esperienza accumulata sia nei servizi di terra che di bordo, in ambito italiano e internazionale, offriamo alle aziende servizi di consulenza e attività di ingegneria per tutti i tipi di apparecchi di sollevamento e relativi accessori, tra cui:

- progettazione preliminare

- relazioni di calcolo anche con elementi finiti (FEA)
- indagini supplementari di gru
- controlli non distruttivi sulle costruzioni in acciaio
- analisi di vita residua di gru e accessori - qualità e documentazione tecnica della commessa

- studi di fattibilità e installazione

- ispezioni e expediting di progetti e costruzioni
   

Siamo particolarmente specializzati nell’esecuzione di indagini supplementari , con verifiche approfondite e calcoli della vita residua, di qualsiasi tipologia di gru e apparecchi di sollevamento :gru a ponte carroponte, gru a torre, autogru e piattaforme di sollevamento, gru di bordo su mezzi navali, etc...

Offriamo analisi dettagliate secondo i più alti standard richiesti dalla normativa e un servizio completo che include eventuali controlli non distruttivi e sostituzioni o riparazioni di componenti.

La nostra completa autonomia, insieme al nostro elevato grado di professionalità, formazione e serietà ci permette di intervenire con competitività ed efficienza anche in situazioni di emergenza e con poco preavviso.

Apparecchi di sollevamento mobili, a torre, fissi o a struttura limitata, così come carrelli elevatori e piattaforme di qualsiasi tipologia necessitano di revisioni approfondite e controlli specifici su strutture e meccanismi, con calcolo della loro vita residua, soprattutto in caso di utilizzo e operatività intensi o dopo molti anni di utilizzo (macchinari con più di 10 o 20 anni).
È opportuno infatti verificare lo stato di conservazione di gru con più di 10 anni, con controlli approfonditi, soprattutto in realtà in cui l’apparecchio opera in condizioni gravose e intensive (settore siderurgico o altri settori d'impiego gravoso), a seguito di smontaggio dell'apparecchio per spostarlo in un altro luogo di utilizzo, oppure quando non si conosce il tipo di utilizzo pregresso (acquisto di macchine usate o inutilizzate per molto tempo).

Capita frequentemente che, durante le verifiche periodiche obbligatorie svolte dagli enti governativi, il tecnico o ispettore incaricato di pubblico servizio richieda un’indagine supplementare con verifica della vita residua dell'apparecchio da parte di un ingegnere esperto.

Nel caso di gru mobili o trasferibili (tipo gru a torre, autogru, gru su autocarro e simili) detta indagine supplementare con calcolo della vita residua è invece richiesta obbligatoriamente per legge.

In qualità di ingegnere esperto come prescritto da normativa offriamo un servizio completo di indagini supplementari e calcoli di vita residua e quando si rende necessario anche l'esecuzione di controlli non distruttivi sulla struttura; specializzandoci con gli anni effettuiamo ormai indagini supplementari regolarmente in conformità alle normative tecniche di manutenzione degli apparecchi di sollevamento internazionali e nazionali e in ottemperanza alle specifiche richieste degli enti di controllo e verifica periodica (ASL, INAIL e Soggetti Abilitati).

La completezza e la chiarezza di lettura dei nostri report e dei nostri verbali, emessi a seguito delle indagini supplementari, sono il risultato e la prova di un lavoro svolto con la massima serietà e professionalità.