Sulle gru a braccio, o le più semplici gru a bandiera, effettuiamo regolarmente indagini supplementari con controlli non distruttivi.

Apparecchi di sollevamento semplici o complessi articolati in cui l'organo di presa del carico è sbracciato di alcuni metri dall'asse della struttura di supporto; il carico si trova infatti sospeso ad un paranco o da un rinvio che generalmente può scorrere lungo la trave del braccio (come nel caso delle comuni gru a bandiera).

Per le gru a bandiera trattandosi di macchine semplici, interveniamo in maniera celere e riduciamo al minimo il fermo macchina durante i controlli ; circa un paio di ore tra prove non distruttive e funzionali.

L'esperienza nei controlli approfonditi accumulata negli anni ci aiuta ad indìviduare le tipologie di macchine e le zone di queste maggiormente sottoposte ad usura ottimizzando il tempo e il fermo macchina per poter eseguire accuratamente i controlli.
La strumentazione di nostro possesso e le tecniche di controllo in quota  ci permettono inoltre di non dover smontare o mettere a terra l'apparecchio se non in condizioni di scarsissima visibilità e con apparecchi pesantemente usurati che richiedono lo smontaggio.

Gru a braccio